Monday 30 April 2012

28 aprile - Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro

Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro

La Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro 2012 pone l’accento sulla sicurezza e la salute nell’economia verde. Il mondo si avvia sempre di più verso una economia più verde e più sostenibile. Tuttavia, alcuni lavori considerati come « verdi » utilizzano delle tecnologie che proteggono l’ambiente ma risultano tutt’altro che sicure per i lavoratori.

Tipo: Conferenza
Quando: 28 aprile 2012
Dove: Sede dell’ILO, Ginevra, Svizzera

Promuovere la sicurezza e la salute nell’economia verde

Con lo sviluppo dell’« economia verde », diventa fondamentale integrare la sicurezza e la salute sul lavoro nelle politiche di « occupazione verde ». Ciò implica che l’identificazione e la gestione dei rischi vengano integrate nell’analisi del ciclo di vita di tutti i « lavori verdi ». Un lavoro veramente « verde » deve integrare la sicurezza e la salute in tutte i suoi diversi aspetti, dalla progettazione, all’acquisizione delle risorse, dai processi di trasformazione, alla manutenzione, all’utilizzo e al riciclaggio delle risorse, come pure nei sistemi di valutazione e certificazione e negli standard di qualità relativi alla sicurezza e alla salute. Da questo punto di vista sono particolarmente importanti i settori come quelli delle costruzioni, del trattamento dei rifiuti, della produzione di energia solare e della trasformazione di biomassa.

Il Programma dell’ILO per la sicurezza e la salute sul lavoro (SafeWork) ha preparato un rapporto su questo tema. Secondo il rapporto, la sicurezza e la salute sul lavoro sono parte integrante della promozione di lavori verdi in una economia più verde. Sarà così possibile realizzare uno sviluppo economico e sociale sostenibile dal punto di vista dell’ambiente.

Vi invitiamo a raggiungerci per promuovere il tema specifico della Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro 2012. Vi invitiamo anche a informarci delle attività che verranno organizzate nella vostra regione o nel vostro paese. Mandateci foto, comunicati stampa, riferimenti a siti web relativi alle vostre attività per il 28 aprile 2012: l’informazione verrà ripresa sul nostro sito web. Grazie per il vostro impegno a favore della sicurezza e della salute sul lavoro!

No comments:

Post a Comment